Chiara Graffer

Collaboratore

Uffici

Trento

Via Brennero, 139
38121 Trento, Italia

Milano

Via Borgogna, 5
20122 Milano, Italia

Lingue parlate

Inglese

Laureata cum laude in Giurisprudenza nel gennaio 2009 presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi in Diritto Penale Internazionale dal titolo “Il delitto politico e la giustizia penale internazionale”.

Nel corso degli studi universitari ha conseguito in Francia una “licence en droit et sciences politiques” (laurea breve) presso l’Université Paris XIII di Parigi (Francia); ha svolto un internship presso i Tribunali Penali Internazionali delle Nazioni Unite per l’ex Yugoslavia ed il Rwanda, all’Aia (Olanda); ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trento.

Dopo la Laurea ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso le Università di Trento e Verona.

Ha conseguito il titolo di Avvocato nell’anno 2012 e ad oggi è iscritta nella Lista Unica Nazionale dei difensori d’ufficio e nella lista per il Patrocinio a Spese dello Stato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento.

Si è formata professionalmente a Milano, ove ha svolto un lungo periodo di lavoro presso uno dei maggiori studi legali specializzati in diritto penale dell’economia.

Nel corso dell’attività professionale ha potuto seguire personalmente procedimenti a carico di importanti soggetti dell’economia e della finanza italiana ed internazionale, che comprendevano reati quali false comunicazioni sociali, aggiotaggio, usura, truffa, reati fiscali, bancarotta fraudolenta, corruzione internazionale, concussione, abuso d’ufficio, e ancora reati relativi ad incidenti sul lavoro o ambientali o alla contraffazione di marchi e di famose opere d’arte, oltre che reati contro la persona ed il patrimonio sostenendo, a seconda delle necessità, la difesa di imputati, parti civili, responsabili civili o degli Enti ex D.lgs 231/01.

Dal 2017 collabora con Girardi Studio Legale e Tributario, occupandosi di consulenza in ambito penale.