Diritto penale societario

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella difesa di persone fisiche o giuridiche coinvolte a qualsiasi titolo in procedimenti penali, quali imputati, parti lese, responsabili civili o per illeciti dipendenti da reato ex D. Lgs 2001 n. 231.

Lo Studio possiede una notevole competenza in tutti i rami del diritto penale dell’economia, tra cui, il diritto penale societario, fallimentare e tributario, le incriminazioni a tutela dell’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro, i reati finanziari, bancari e contro il patrimonio, nonché le violazioni alla disciplina urbanistica.

Lo Studio può contare sulla consolidata capacità di un team di esperti nelle materie del diritto penale – sostanziale e processuale – con particolare riguardo allo svolgimento di attività di consulenza, assistenza o difesa in giudizio, nelle seguenti specifiche discipline:

  • reati tributari e fallimentari;
  • illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex D. Lgs. 2001 n. 231;
  • reati societari e finanziari;
  • infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lgs. 2008 n. 81;
  • reati ambientali e violazioni edilizie;
  • computer crimes e diffamazione a mezzo stampa o web;
  • contraffazione e tutela penale della proprietà industriale e intellettuale.

I componenti dello Studio svolgono altresì attività di formazione post universitaria o professionale, partecipando – in qualità di relatori o moderatori – a Convegni o Tavoli di lavoro sulle specifiche materie del diritto penale commerciale.

Lo Studio si occupa altresì della elaborazione e gestione di modelli organizzativi ex D. Lgs. 2001 n. 231 per imprese di medio / grandi dimensioni, vantando diverse partecipazioni all’interno di organismi di vigilanza di società e gruppi d’imprese, anche internazionali.